Menu

Ottimizzazione del body html

  • Written by Andrea Cretì


Il testo nel body

E' fondamentale ottimizzare il contenuto del body per ottenere un posizionamento ottimale del contenuto del sito. Il "corpo" del testo, nel linguaggio html, è racchiuso tra i tag <body> e </body> e rappresenta il vero contenuto del nostro sito. E' fondamentale ottimizzare anche il contenuto del per ottenere un posizionamento ottimale del contenuto del sito. La prima cosa da controllare nella stesura di un articolo è che siano presenti parole chiave ed argomenti che richiamino e siano attinenti con il titolo della pagina. Nel body del nostro html saranno presenti i famosi tag, importantissimi nella logica di ottimizzazione del nostro articolo.

E' importante porre particolare attenzione nelle primissime righe di un articolo all'interno del tag body: oltre a catturare l'attenzione del lettore, per Google sono di fondamentale importanza e devono quindi contenere un testo che descriva al meglio il contenuto dell'articolo.

Usare le intestazioni H1, H2, H3,...

Nel sito www.w3c.org è possibile trovare una guida all'uso dei vari tag Hx. In generale l'ottimizzazione dei tag Hx di un articolo/sito si basa sull'utilizzo dei predetti tag a scalare nella pagina, dal più rilevante al meno rilevante. Il tag H1 è il primo e dovrebbe contenere l'argomento principale dell'articolo. I motori di ricerca individuano l'H1 nel testo racchiuso tra i tag <h1> e </h1>.

Usare il bold

Per evidenziare una frase o alcune parole in un articolo è importante utilizzare il testo in neretto: oltre a catturare l'attenzione del lettore, nella logica di ottimizzazione del body dell'html i motori di ricerca danno importanza al testo evidenziato. E' importante utilizzare il grassetto con i tag <b> </b>, ma attenzione: l'abuso di questa notazione non è ben visto dai motori di ricerca, cercate di evidenziare ciò che è veramente importante per ottenere una buona posizionamento del sito.

Anchor text

Il famoso anchor text non è altro che un testo contenente un link che rimanda ad un contenuto esterno al nostro sito, e si indica nel body dell'html con il tag: <a href="/">Anchor</a>. La popolarità dei un sito si misura anche attraverso il numero di Anchor text che rimandano a quel sito: molti siti con un elevata popolarità vendono la possibilità di posizionare anchor text sui loro articoli.

Ottimizzare le immagini

Il tag Atl è fondamentale quando si vogliono ottimizzare anche le immagini di un html: esso fornisce una descrizione dell'immagine. Come in ogni altro tag fate molta attenzione alle parole chiave che usate, evitate come sempre un eccesso di parole chiave spesso inutili e che portano a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Il body dell'html deve contenere sempre parole chiave ottimizzate al contenuto ma non ripetute senza senso logico.

 

CHI SONO

  • Andrea Cretì
  • Via G. Severini, 3
  • 72100 - Brindisi - IT
  • P.I. 02330180742

FOLLOW ME

 YouTube
 andrea.creti
 Linkedin profile